3 Novembre 2020
Ordine del Giorno seduta COA Palermo 5 Novembre 2020
Online, nella Sezione “Documenti->Ordini-Del-Giorno”, l’ordine del giorno relativo alla seduta di giovedì 5 Novembre 2020. Si è provveduto, ovviamente, a deletare tutti i dati sensibili.
Nella seduta saranno affrontati, tra altri, i seguenti punti che ritengo d’interesse generale:
- “Servizio Biblioteca: Utilizzo computer e stampanti da parte degli iscritti.” Si profila la possibilità di contingentare gli accessi o, comunque, di limitarli temporalmente o in altra maniera. La questione non è connessa al COVID, ma dipende dall’asserito abuso che alcuni avvocati fanno dell’uso dei computer e della stampa.
- Su mia richiesta “Situazione udienze praticanti post sospensione COVID”. Si fa riferimento a come disciplinare la situazione della pratica forense (ed in particolare la partecipazione alle udienze) nel periodo successivo alla sospensione COVID, in cui, malgrado sulla carta l’attività degli uffici giudiziari è ripresa regolarmente, avvengono comunque rinvii e trattazioni di udienza in forma scritta o telematica. Chi scrive ritiene, quindi, che, per tale periodo, debba derogarsi all’obbligo della partecipazione del praticante ad almeno venti udienze a semestre.
- Si discuterà, altresì, della nota pervenuta da un iscritto in ordine al rifiuto degli uffici nei confronti dei contributi unificati cartacei.
Qualora vogliate sottoporre all’attenzione del COA una questione di Vostro interesse, potete fare una nota alla segreteria del COA; eventualmente potete anche scrivere una mail al sottoscritto che ne chiederà la trattazione alla prima seduta utile.