Resoconto seduta COA 14 gennaio 2020
Ritengo utile, d’ora innanzi, farVi anche un personale resoconto delle sedute consiliari al fine d’informarVi quanto meno delle questioni che potrebbero suscitare il Vostro interesse.
Nell’ultima seduta, tra tante altre questioni all’ordine del giorno, si è discusso di tre che intendo sottoporre alla Vs. attenzione.
In primo luogo si è stilata una delibera in ordine all’esame di abilitazione dell’anno 2020, i cui scritti avrebbero dovuto tenersi a dicembre 2020. Il Ministero aveva già rinviato gli esami scritti ad Aprile 2021, ed ora si è saputo che avrà luogo un’ulteriore rinvio. Insomma sembra quasi che i giovanni colleghi, per via della pandemia, non potranno sostenere più gli esami, almeno fino a quando la pandemia non sarà finita. Ho molto ragionato sulla vicenda ed ho ritenuto, malgrado sia consapevole dell’importanza dell’esame scritto per la professione, che soltanto per quest’anno, in via del tutto eccezionale, potrebbe concedersi di svolgere soltanto un esame orale c.d. rinforzato, così da compensare nei limiti del possibile il mancato svolgimento dello scritto. Comprendo la ritrosia di ogni avvocato ad una soluzione del genere, però bisogna mettersi nei panni di quei colleghi incolpevoli su cui sta ricadendo un inammissibile ritardo nella personale programmazione della propria vita. Ho pertanto condiviso questa soluzione, pervenuta da alcuni associazioni di praticanti, votando contro la delibera del COA su riportata per le ragioni appena esposte.
In secondo luogo il COA ha incaricato il bravo consigliere Motisi di stilare una delibera sui vaccini che trovate al seguente link. Ho votato a favore poichè mi è stato accordato dal COA l’inserimento, dopo le parole “piano di vaccinazioni”, della proposizione “a carattere volontario”. Per quanto si trattasse di un’ovvia considerazione, ho ritenuto necessario escludere qualsiasi equivoco sul punto.
In terzo luogo il consiglio ha proceduto ad indicare alla Commissione Provinciale Tributaria di Palermo (che ne aveva fatto richiesta) i nominativi degli avvocati componenti della Commissione gratuito patrocinio a spese dello Stato presso la Commissione medesima. Purtroppo, col mio voto contrario, il Consiglio ha inteso confermare per la terza volta consecutiva i medesimi avvocati. Senza nulla togliere alle qualità degli stimati colleghi, rappresentai che, a mio avviso, era opportuno pubblicre apposito avviso sul sito del COA così da registrare eventuali disponibilità da parte di nuovi colleghi, e procedere successivamente all’indicazione. Feci presente che, anche in simili scelte, è necessario seguire la strada indicata dalle SS.UU. Cass. 32781/18 volta a garantire la maggiore partecipazione degli iscritti, un opportuno ricambio negli organi di governo forensi e ad evitare fenomeni di sclerotizzazione.
E’ stata infine rinviata, ancora una volta, la trattazione, da me richiesta con pec 19.10.2020, della disciplina dell’affidamento degli incarichi a mediatori mediante sorteggio e alla pubblicazione dei nomi di coloro che sono stati incaricati.