24 Novembre 2020
Ordine del Giorno seduta COA Palermo 26 Novembre 2020
Online, nella Sezione “Documenti->Ordini-Del-Giorno”, l’ordine del giorno relativo alla seduta di giovedì 26 Novembre 2020. Si è provveduto, ovviamente, a deletare tutti i dati sensibili.
Nella seduta saranno affrontati, tra altri, i seguenti punti che ritengo d’interesse generale:
- Si segnala in primo luogo, anche per sua importanza, l’approvazione del Bando selezione personale COA per tre unità a tempo pieno ed indeterminato. Sto chiedendo d’inserire una previsione affinchè l’Ente deputato alla selezione (che sarà esterno al COA) sia tenuto a garantire l’anonimato dei candidati in ogni fase delle prove (quindi sia scritte che orali – in quest’ultimo caso, l’esame del candidato dovrà avvenire in stanza separata rispetto agli esaminatori, con trasmissione della sola voce criptata ed identificazione numerica dello stesso). Si tratta di una soluzione pionieristica che, ove attecchisse, potrebbe risolvere buona parte dei problemi italiani sul tema della meritocrazia. Sono convinto, infatti, che i concorsi, al pari della giustizia, debbano essere ciechi, non dovendo conoscere l’identità di chi hanno davanti, fino al giudizio finale. COSA NE PENSATE?
- Ancora su mia richiesta: “disciplina affidamento a mediatori mediante sorteggio e pubblicazione dei nomi“. Ritengo che il modo in cui l’organismo di mediazione debba procedere al conferimento delli’incarico ai mediatori debba essere quello del sorteggio, ed inoltre che debba provvedersi alle pubblicazioni degli incarichi come previsto dalla legge (in particolare l’art. 15 D.lgs. n. 33/2013).
- “Servizio Biblioteca: Utilizzo computer e stampanti da parte degli iscritti.” Si profila la possibilità di contingentare gli accessi o, comunque, di limitarli temporalmente o in altra maniera. La questione non è connessa al COVID, ma dipende dall’asserito abuso che alcuni avvocati fanno dell’uso dei computer e della stampa.
Qualora vogliate sottoporre all’attenzione del COA una questione di Vostro interesse, potete fare una nota alla segreteria del COA; eventualmente potete anche scrivere una mail al sottoscritto che ne chiederà la trattazione alla prima seduta utile.