Istituzione in Sicilia della Sezione Civile della Corte di Cassazione
Con nota 11 Giugno 2020, il vicepresidente della Regione Siciliana, Avv. Gaetano Armao, ha comunicato all’Ordine di Palermo, nella persona del presidente Giovanni Immordino, lo schema di norme di attuazione approvato dalla Giunta Regionale ai fini dell’istituzione in Sicilia della Sezione Civile della Corte di Cassazione.
Ritengo la novità di massima importanza per le ricadute che può avere sull’attività degli avvocati siciliani, quanto meno per quelli civilisti.
Per tale ragione, già nella seduta in cui se ne discusse, manifestai la mia contrarietà alla scelta di liquidare la questione con una semplice nota.
Stralcio verbale 18.6.2020
L’annotazione del rinvio ad altra seduta per un rapporto tecnico sulla questione fu conseguenza della mia manifestata contrarietà. Alla seduta successiva, però, la questione non fu trattata.
Ad ogni modo, la valutazione collegiale di cui parlai in seduta era riferita all’intera assemblea degli iscritti che, a mio avviso, doveva essere coinvolta nella vicenda.
Per tale ragione, con nota 13-7-2020 chiedevo l’inserimento nell’ODG della seduta consiliare 16-7-2020 del seguente punto: “richiesta convocazione assemblea iscritti in ordine all’istituzione in Sicilia delle sezioni civili della Corte di Cassazione”
Il Consiglio ha ritenuto non dover portare la questione come punto dell’assemblea degli iscritti, neanche inserendola dopo quella relativa all’approvazione dei bilanci (che avrà luogo verosimilmente a settembre), tuttavia ha delegato il Presidente Immordino a rappresentare alla prossima Assemblea la volontà del COA di collaborare per l’istituzione delle sezioni civili della Corte di Cassazione.
Nella sezione Documenti di questo sito (raggiungibile dal menù in alto), cartella “Varie”, trovate i documenti menzionati sopra, comunque raggiungibili dai collegamenti ipertestuali.
Alla prossima!